Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di cinquecentodiciotto unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno ed indeterminato, da inquadrare nell’area III, nei ruoli del Ministero della cultura –  Assunzione nei ruoli del MiC, Area dei Funzionari, Famiglia professionale Tecnico-specialistica per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, Funzionario Architetto e Funzionario Storico dell’arte – Convocazione sottoscrizione contratto di lavoro.
16 Settembre 2024
Cammino di S. Francesco. Vincolati i Santuari francescani nella Valle Santa reatina.
21 Ottobre 2024

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO – ROMARCHE’ 13. PARLA L’ARCHEOLOGIA E APERTURA STRAORDINARIA DEL COMPLESSO DI S. MICHELE

Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio.

Anche quest’anno, in occasione dell’edizione 2024, il Complesso Monumentale di S. Michele sarà straordinariamente aperto al pubblico con visite guidate GRATUITE con prenotazione obbligatoria a partire dalle ore 17:30 di sabato 28 settembre.

L’accesso dei visitatori sarà possibile dal civico 22 di Via di San Michele, dove saranno accolti e suddivisi in gruppi.

Le visite saranno gestite dal personale del Ministero della Cultura, avranno durata max di 45 minuti circa e seguiranno un percorso composto da alternanza di spazi aperti e chiusi in gruppi di max 25 persone

Quest’anno le visite guidate saranno accompagnate peraltro da momenti musicali e momenti d’arte come un concerto di musica barocca del Maestro Andrea Dari nella cornice della Chiesa Grande del Complesso di S. Michele o un’ esposizione di opere contemporanee degli artisti Marco Delli Veneri e Cecilia Sammarco o un’esibizione di tango argentino presso la storica Taverna Spagnola.

Per l’ apertura straordinaria al pubblico del Complesso di San Michele, è possibile registrarsi per prenotare la visita a questo link: GEP 2024 Apertura San Michele.

.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 , il 28 e il 29 settembre, il Complesso di S. Michele accoglierà inoltre la tredicesima edizione della manifestazione culturale editoriale “Romarché. Parla l’archeologia”, dedicata all’archeologia, alla storia, all’antropologia e agli strumenti per la loro divulgazione, con incontri, conferenze, attività di approfondimento e laboratori didattici per bambini presso la Sala Convegni della Biblioteca delle Arti in Via S. Michele n. 22.


Le finalità dell’iniziativa riguardano la comunicazione delle scienze storiche a tutti i tipi di pubblico e la valorizzazione del luogo della cultura che ospita la manifestazione, quest’anno il Complesso monumentale del San Michele a Ripa Grande, cui la Fondazione Dià Cultura (ente no profit che organizza l’evento) ha dedicato un numero monografico della sua rivista “Archeologi&. Storia, Antropologia, Museologia, Arte”, consultabile gratuitamente sul sito www.rivistarcheologie.info

Il programma della manifestazione di n. 2 giorni è disponibile al seguente link: GEP 2024 Romarche 13.

Comunicato stampa GEP 2024