Nell’ambito delle Convenzioni Internazionali, l’UNESCO promuove alcuni progetti che comprendono programmi tecnico-scientifici internazionali finalizzati alla formazione e all’insegnamento, alla salvaguardia del patrimonio culturale e naturale del pianeta e a preservare i diritti umani.
I progetti culturali e I programmi dell’UNESCO forniscono piattaforme per la cooperazione internazionale e istituiscono un sistema di governance culturale basato sui diritti umani e valori condivisi. I programmi dell’UNESCO contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile definiti nell’Agenda 2030 adottata dalle Nazioni Unite.
Tra i diversi programmi avviati se ne segnalano due di primaria importanza che coinvolgono Siti naturali e culturali nel Lazio, il Programma MAB (Man and the Biosphere) avviato già negli anni ’70 allo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente e ridurre la perdita di biodiversità attraverso programmi di ricerca e capacity-building e quello Rete delle Città Creative, creato nel 2004, per promuovere la cooperazione tra le città che hanno identificato la creatività come elemento strategico per il loro sviluppo urbano sostenibile