Il Programma “L’Uomo e la Biosfera” (Man and the Biosphere – MAB), avviato nel 1971, è un programma intergovernativo volto a stabilire una base scientifica allo sviluppo delle relazioni tra l’uomo e l’ambiente.
Il Programma si basa sulla combinazione di scienze naturali e sociali, di economia ed istruzione ai fini del miglioramento della vita umana e dell’equa distribuzione dei benefici, per la salvaguardia e la gestione degli ecosistemi naturali, promuovendo in tal modo approcci innovativi allo sviluppo economico socialmente e culturalmente appropriato ed ecosostenibile.
Il programma riconosce alcune aree marine o terrestri come Riserve della Biosfera, che gli Stati membri s’impegnano a gestire nell’ottica della conservazione delle risorse e dello sviluppo sostenibile, coinvolgendo le comunità locali.
Scopo della proclamazione delle Riserve è promuovere una relazione equilibrata fra la comunità umana e gli ecosistemi, creare siti privilegiati per la ricerca, la formazione e l’educazione ambientale, oltre che poli di sperimentazione di politiche mirate di sviluppo e pianificazione territoriale.
Le Riserve della Biosfera incoraggiano la conservazione degli spazi naturali e la promozione del territorio, del suo sviluppo economico e delle sue specificità culturali.
Ogni Riserva della Biosfera è suddivisa in tre zone: una zona centrale (core), in cui viene preservata la biodiversità vegetale e animale, destinata alla ricerca; una zona cuscinetto (buffer), di gestione ecologica per le attività a basso impatto in termini di silvicoltura, agricoltura ecologica ed ecoturismo; una zona di transizione (transition), per lo sviluppo sostenibile dell’artigianato, dei servizi e delle attività agro-silvo-pastorali.
Il programma MAB ha identificato nel Lazio, con DM 15 dicembre 1977, la “Foresta Demaniale del Circeo” (Selva di Circe) come Riserva della Biosfera.
Clicca qui per maggiori informazioni sulla Riserva del Circeo