La Rete delle Città Creative dell’Unesco è stata creata nel 2004, per promuovere la cooperazione tra le città che hanno identificato la creatività come elemento strategico per il loro sviluppo urbano sostenibile, ed è divisa in sette aree corrispondenti ad altrettanti settori culturali (Musica, Letteratura, Artigianato e Arte Popolare, Design, Gastronomia, Cinema).
La Rete delle Città Creative ha tra i suoi obiettivi quello di funzionare come laboratorio di idee e di esperienze innovative tese a valorizzare il potenziale di cultura e creatività per lo sviluppo urbano sostenibile.
Le città che fanno parte della rete, collaborano allo sviluppo delle imprese che operano nell’ambito dell’industria creativa e culturale, nell’ampliamento della partecipazione delle persone alla vita culturale e nell’integrazione della cultura nelle politiche di sviluppo urbano sostenibile. La Rete sostiene, inoltre, gli scambi artistici e il partenariato della ricerca con le città coinvolte, sia nel settore pubblico, sia in quello privato. Le Città Creative contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Attualmente in Italia le Città Creative sono 13 e, tra queste, Roma designata l’11 dicembre 2015 “Unesco City of Film”.
Clicca qui per avere maggiori informazioni su Roma Città del Cinema