I provvedimenti amministrativi sono atti consistenti in manifestazioni di volontà della pubblica amministrazione suscettibili di incidere unilateralmente e concretamente sulla sfera giuridica soggettiva dei privati nonché di essere portati ad esecuzione anche contro la volontà di questi al fine di realizzare un particolare interesse pubblico. L’emanazione di un provvedimento amministrativo è sempre conseguente alla conclusione di un procedimento amministrativo.
Per la conoscenza dei provvedimenti di pertinenza del Segretariato Regionale per il Lazio nell’ ambito dell’ attività di tutela del patrimonio culturale, si rinvia alla voce “Tutela” nell’ apposita sezione delle “Attività istituzionali”.
Di seguito, si riportano i link relativi alla piattaforma del Programma triennale per la Trasparenza e al nuovo Portale dell’Amministrazione Trasparente (PAT), che l’ha sostituito, per la consultazione degli atti a rilevanza esterna e dei provvedimenti di tutela e valorizzazione adottati dalla Commissione Regionale per il patrimonio culturale di cui all’ art. 47 del DPCM n. 169/2019:
Elenco Provvedimenti – Archivio storico – Programma triennale per la Trasparenza
Decreto 22/2024 – dichiarazione di notevole interesse pubblico – Ambito paesaggistico, geologico e geomorfologico dell’orlo della caldera di Latera e delle sue pendici interessate dai centri eruttivi periferici
Per i provvedimenti relativi ai beni paesaggistici, si veda anche la sezione dedicata “Tutela dei beni paesaggistici“. Un elenco dei decreti del 2018 e 2019 è disponibile anche nella sezione “Attività istituzionali” – Commissione Regionale per il patrimonio culturale (Decreti e delibere).