Attività e procedimenti

 

Art. 35 Commi 1 e 2
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l’acquisizione d’ufficio dei dati.

 

Il procedimento amministrativo identifica quell’ iter amministrativo, basato sull’attenta valutazione e un ponderato bilanciamento dei diversi interessi pubblici e privati coinvolti dall’ azione amministrativa, che attraverso più atti e operazioni, è preordinato all’ emanazione di un provvedimento amministrativo perfetto e efficace.  Il procedimento amministrativo è improntato ai principi di trasparenza, buon andamento e partecipazione sanciti dalla L. 241/1990 e ss.mm.ii. (L. 15/2005 e L. 80/2005), che regola l’azione amministrativa, individuando il responsabile del procedimento in seno all’ unità organizzativa competente con la precisazione dei compiti a questi spettanti, l’obbligo di comunicazione di avvio del procedimento e altri istituti di partecipazione al procedimento. In particolare, l’art. 2 della L. 241/1990 definisce la tempistica dell’iter procedimentale. In ordine ai procedimenti di tutela e valorizzazione di competenza del Ministero dei beni e delle attività culturali, si segnalano il DPCM  231/2010 (Regolamento sui termini dei procedimenti amministrativi di competenza del MIBAC aventi durata superiore a 90 giorni) e il DPCM 271/2010 (Regolamento sui termini dei procedimenti amministrativi di competenza del MIBAC aventi durata non superiore a 90 giorni). Per i procedimenti di tutela di pertinenza del Segretariato Regionale per il Lazio si rinvia alla voce “Tutela” nell’apposita sezione delle “Attività Istituzionali”.

Di seguito, si riporta il link relativo  al nuovo Portale dell’Amministrazione Trasparente (PAT) per la consultazione dei principali procedimenti di tutela:

 

Portale dell’Amministrazione Trasparente: tipologie di Procedimenti