Trattamento delle pratiche pensionistiche del personale Mibact del Lazio
Indicazioni operative e adempimenti propedeutici per la trattazione delle pratiche pensionistiche sul portale INPS “Nuova Passweb” – Protocollo d’ Intesa tra il Segretariato Regionale MIBACT Lazio e il Patronato INAS –
Con le circolari della Direzione Generale Organizzazione, Servizio II, n. 190 del 24 maggio 2019 e n. 365 del 08 novembre 2019, a partire dall’1/1/2020:
- è stato affidato al Segretariato Regionale per il Lazio, quale “Polo – Ente Gestore” dell’applicativo telematico INPS “Nuova Passweb”, il coordinamento delle attività pensionistiche del personale Mibact in servizio negli Istituti in indirizzo;
- è stato affidato ai singoli Istituti Mibact del territorio regionale, in coordinamento con il Segretariato Regionale per il Lazio, quale “Polo – Ente Gestore”, la diretta responsabilità delle pratiche per il pensionamento.
Il Segretariato Regionale per il Lazio, in attuazione di quanto disposto dalle richiamate Circolari:
- ha attivato, presso la sede del Segretariato, il Servizio Polo – Ente Gestore dell’ applicativo telematico INPS “Nuova Passweb”, con funzioni di regia e coordinamento della trattazione delle pratiche pensionistiche, svolta attraverso la gestione di una rete di operatori/validatori individuati nell’ambito di ogni Istituto e abilitati a trattare le pratiche pensionistiche sul citato portale INPS.
- ha posto in essere, all’esito di gara pubblica, una convenzione con il Patronato INAS, con l’obiettivo di fornire adeguato supporto agli Istituti periferici e per consentire agli stessi una graduale acquisizione di competenze in materia di trattamento pensionistico.
La Convenzione è finalizzata a:
- Fornire servizi informativi e attività di formazione per il personale Mibact abilitato all’ uso del portale INPS “Nuova Passweb” – gestione pratiche pensionistiche dei dipendenti statali, da svolgersi in presenza presso la sede del Segretariato Regionale per il Lazio in Via S.Michele 22, a partire da settembre 2020;
- Fornire agli Istituti Mibact assistenza e supporto gestionale nelle diverse fasi del processo amministravo di trattamento di quiescenza dei dipendenti.
- Offrire, ai dipendenti interessati degli Istituti periferici, nelle Sedi territoriali INAS, assistenza in materia previdenziale ed assistenziale, tramite appuntamento dedicato ed a titolo non oneroso.
Di seguito si pubblica la nota SR-LAZ n. 4077 del 25/06/2020, con le Indicazioni operative per la trattazione delle pratiche pensionistiche e per la richiesta di assistenza al supporto gestionale del Patronato INAS.
Nota SR-LAZ n.4077 25/06/2020 – Assistenza pensionistica
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Nota SR-LAZ n. 5465 11/08/2020 – Attivazione corsi di formazione Portale INPS “Nuova Passweb”
Calendario corsi di formazione