TUTELA DEI BENI CULTURALI
Tra le principali prerogative del Segretariato Regionale per il Lazio rientrano le attività di tutela dei beni culturali, svolte unitamente agli istituti periferici per l’ individuazione, protezione e conservazione dei beni culturali sia di proprietà pubblica che privata. Secondo il dettato costituzionale (art. 117 della Costituzione), la Tutela dei beni culturali spetta in via esclusiva allo Stato e viene esercitata tramite il Ministero per i beni e le attività culturali. Il testo normativo di riferimento è il Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.lgs. 42/2004 e ss.mm.ii., Titolo I, Parte II, artt. 10-100), che all’ art. 3, definisce la tutela come ogni attività diretta, sulla base di un’ adeguata attività conoscitiva, a individuare i beni costituenti il patrimonio culturale e a garantirne la protezione e conservazione per fini di pubblica fruizione e affinchè possa essere preservata la memoria della comunità nazionale e del suo territorio. L’ esercizio delle funzioni di tutela del Segretariato Regionale si esplica attraverso provvedimenti volti a conformare e regolare diritti e comportamenti inerenti al patrimonio culturale.
Si ricorda che in seguito al nuovo assetto organizzativo del MIBAC, le specifiche competenze del Segretariato Regionale per il Lazio previste dal D.P.C.M. 171/2014, art. 32, comma 2, lett. E, in materia di conferenze di servizi, relativamente a interventi in ambito regionale di carattere intersettoriale riguardanti le competenze di più Soprintendenze, sono state delegate con apposito atto alle Soprintendenze competenti.
Tra i procedimenti e provvedimenti di tutela dei beni culturali, di cui si occupa il Segretariato Regionale per il Lazio, vi sono la verifica dell’interesse culturale, la dichiarazione dell’ interesse culturale, l’ autorizzazione all’ alienazione dei beni culturali e la concessione in uso dei beni culturali.
Comunicazione della delega agli enti di territorio
Per l’ elenco dei procedimenti e dei provvedimenti adottati da questo Segretariato nell’ anno in corso e precedenti, si rinvia alle specifiche voci “ Attività e procedimenti ” e “ Provvedimenti “ nella sezione relativa all’ “Amministrazione Trasparente ”.