Accessibilità e guida al sito
Il portale è stato progettato in accordo ai requisiti tecnico-funzionali previsti dalla normativa nazionale in materia di accessibilità ed usabilità dei siti web, con l’impegno a lavorare per un costante miglioramento del livello di usabilità globale di regione.lazio.it, nella consapevolezza che in tale ambito non esistono soluzioni definitive ed universalmente valide.
Il portale è predisposto per essere navigato con l’ausilio della sola tastiera e mediante l’utilizzo di screen reader. All’inizio di ogni pagina è inserito un menù nascosto che da la possibilità di muoversi tra le diverse sezioni di ogni pagina. Per facilitare la navigazione, ogni pagina è provvista di alcuni
accesskey, di seguito l’elenco completo:
- 0 – struttura e contenuti della pagina
- 1 – menù principale
- 2 – menù verticali
- 3 – menù locale di navigazione
- 4 – contenuti della pagina
- 5 – home page del sito
- 6 – ricerca
Alcuni problemi di usabilità e accessibilità possono rilevarsi relativamente ai contenuti pubblicati (struttura, utilizzo di allegati, corretto utilizzo degli attributi xhtml), a causa della quantità degli stessi e del numero di redattori che alimentano il portale. Su questo e su altri aspetti, tutti i feedback provenienti da parte dell’utenza saranno apprezzati come un utile contributo al miglioramento dell’usabilità globale del sito.