Oggi 26 ottobre, presso la Sala Spadolini del Ministero della cultura (via del Collegio Romano 27, Roma), si svolgerà la Giornata di studi dal titolo “Accordi di valorizzazione come strumento di condivisione per la progettazione culturale” promosso dalla Direzione Generale Musei e rivolta a tutti i soggetti istituzionali e non coinvolti, dagli Istituti autonomi e le Direzioni regionali Musei ai Segretariati regionali del MIC e i vari Enti locali.
L’incontro, trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube del MiC, inizierà alle ore 10:00 con i saluti istituzionali del Direttore generale Musei Massimo Osanna per proseguire con interventi tesi ad approfondire lo strumento giuridico con un inquadramento teorico della materia degli Accordi di valorizzazione ex artt. 102 e 112 del D.Lgs 42/2004 e ss.mm.ii., il ruolo delle Regioni, la tematica dei rapporti pubblico-privato nella cornice normativa degli Accordi e il monitoraggio degli stessi. Una seconda sessione pomeridiana sarà dedicata ai casi di studio da parte di soggetti istituzionali diversi (MiC, Regioni, Comuni).
Obiettivo della Giornata è individuare opportunità e prospettive di applicazione degli accordi di valorizzazione per processi di sviluppo culturale territoriale e di valorizzazione integrata.
In allegato il programma completo.