Nasce GeCA – il nuovo Geoportale della Cultura Alimentare
4 Agosto 2022
Ripensamenti d’Artista. La nuova campagna di comunicazione del MIC
20 Agosto 2022

Indette le elezioni per i rappresentanti del Consiglio Superiore dei beni culturali e paesaggistici e dei Comitati tecnico-scientifici

 

Con D.M. nn° 300-301 del 26 luglio scorso sono state indette le elezioni dei rappresentanti rispettivamente dei Comitati tecnico-scientifici e del Consiglio Superiore dei beni culturali e paesaggistici, ovvero i due principali organi di consulenza del Ministero della Cultura.

Le elezioni si svolgeranno con modalità di voto telematico dalle ore 8:00 alle ore 20:00 su una apposita pagina web pubblicata sul sito intranet dell’Amministrazione il 24, il 25 e il 26 ottobre per i  Comitati tecnico-scientifici e il 28, 29 e 30 novembre 2022 per quanto concerne il Consiglio Superiore dei beni culturali.

Condizione essenziale per l’esercizio dell’elettorato attivo e passivo è essere dipendenti di ruolo di questa Amministrazione con contratto a tempo indeterminato in servizio alla data delle elezioni, anche se in posizione di fuori ruolo o comandati.

 

        Il Consiglio Superiore dei beni culturali e paesaggistici

 

Ai sensi dell’art.27 del DPCM 169/2019 e ss.mm.ii., il Consiglio Superiore dei beni culturali e paesaggistici è il principale organo consultivo centrale, che su richiesta dell’Ufficio del Gabinetto, del Segretariato Generale o del Direttore Generale competente, esprime pareri obbligatori e non (in base alla natura delle questioni) sui programmi nazionali e schemi di atti normativi e amministrativi afferenti la materia dei beni culturali e paesaggistici,  su piani strategici di sviluppo e valorizzazione culturale (ivi compresi il  Piano  strategico «Grandi  Progetti  Beni  culturali»  e  il   Piano   nazionale   per l’Educazione al  patrimonio culturale) nonché su questioni di  carattere  generale  di  particolare  rilievo concernenti la materia dei beni culturali e paesaggistici, anche formulate da altre amministrazioni statali regionali, locali e da Stati esteri.  Composto dai presidenti dei Comitati tecnico-scientifici e da otto eminenti personalità del mondo della  cultura, il Consiglio Superiore risulta integrato con tre  rappresentanti  del personale del Ministero, eletti da tutto il personale, quando esprime pareri sui programmi nazionali per i beni culturali e paesaggistici e su questioni concernenti il personale e l’organizzazione del Ministero.

Con D.M. 301/2022, sono stati peraltro nominati i membri della Commissione Elettorale per l’elezione dei tre rappresentanti, presieduta dal Direttore generale Creatività contemporanea, dott. Onofrio Cutaia e composta dal Segretario Regionale del MIC per il Lazio, Dott. Leonardo Nardella, dalla dott.ssa Maria Luisa Amante, dal Dirigente del Servizio I della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, dott. Andrea Giacchetti e  dalla dott.ssa Chiara Leoncini in qualità di segretario. La Commissione Elettorale così individuata provvederà a redigere il verbale delle elezioni e a verificare l’andamento delle operazioni di voto. Le liste dei candidati devono essere presentate alla Commissione elettorale non meno di 30 giorni prima della data delle elezioni dalle organizzazioni sindacali del personale maggiormente rappresentative e la lista degli elettori sarà pubblicata sulla rete intranet del ministero a partire dal venticinquesimo giorno antecedente la data della votazione e per la durata di sette giorni. Eventuali segnalazioni potranno essere inviate alla Commissione elettorale all’indirizzo commissione.consiglio2022@cultura.gov.it, o al servizio di supporto, raggiungibile all’indirizzo elezioneconsiglio2022.support@cultura.gov.it.                                             

 

               I Comitati tecnico-scientifici del MIC: competenze e requisiti di eleggibilità   

 

Ai sensi dell’art. 28 del DPCM 169/2019 e ss.mm.ii., i Comitati tecnico-scientifici avanzano proposte per la materia di propria competenza e esprimono pareri in ordine a questioni di carattere tecnico-scientifico, su richiesta del Segretario Generale, dei Direttori generali centrali competenti o dei Segretari regionali in seno alla Commissione Regionale per il patrimonio culturale avente sede nei Segretariati regionali medesimi. Ben sette sono gli ambiti di competenza dei Comitati tecnico-scientifici (Archeologia, Belle Arti, Paesaggio, Arte e Architetture contemporanee, Musei e Economia della Cultura, Archivi, Biblioteche e Istituti culturali), che possono riunirsi in seduta congiunta in caso di esame di questioni di carattere intersettoriale. Oltre che da  due esperti di chiara fama in materie attinenti alla  sfera di competenza e da un  professore  universitario  di   ruolo   nei   settori disciplinari attinenti  all’ambito  di  competenza, ciascun Comitato è composto da un rappresentante eletto, al proprio interno, dal personale tecnico-scientifico  dell’amministrazione  tra  le  professionalità attinenti  alla  sfera  di  competenza  del  singolo Comitato. In particolare, sono elettori ed eleggibili nell’ambito di ciascun Comitato:

  • il personale di livello dirigenziale generale e non generale;
  • i funzionari di terza area, in accordo con la professionalità afferente ciascun Comitato, secondo quanto previsto nell’art. 2 del D.M. 26 luglio 2022. In ogni caso, tutti i funzionari di terza area e i dirigenti sono eleggibili a prescindere dalla propria proposta di candidatura.

 

Le liste degli elettori ed eleggibili, distinte per profilo professionale, verranno pubblicate con successiva circolare nel corso del mese di settembre. Eventuali segnalazioni e la propria candidatura potranno essere inoltrate alla casella elezionecomitati2022.support@cultura.gov.it, nonché alla Commissione elettorale appositamente individuata all’indirizzo commissione.comitati2022@cultura.gov.it.