Tutta la storia del Cinema direttamente a casa
Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima (Ingmar Bergman). Nell’ anno dedicato al grande e visionario regista Federico Fellini, che ormai volge al termine, gli Studios di Cinecittà aprono le porte accompagnando il grande pubblico tra location ed esposizioni permanenti, tra sontuosi costumi e mastodontici set diventati veri capolavori. Nemmeno la clausura imposta dall’ emergenza sanitaria riesce a spezzare l’ incanto e le suggestioni della Settima Arte, che entra direttamente nelle case degli Italiani grazie ai tour virtuali di Cinecittà in un Click e MIAC in un Click, i due progetti digitali lanciati dall’ Istituto Luce. Fino al 5 gennaio, ogni settimana verranno pubblicati sui profili social ufficiali di Cinecittà si mostra, MIAC e Istituto Luce Cinecittà (Facebook, Instagram e Youtube) due contenuti video per far conoscere l’ immenso patrimonio culturale custodito negli Studios di via Tuscolana con la guida di mediatori museali e narratori professionisti . In particolare, ogni mercoledì i riflettori sono puntati sul MIAC, il Museo Italiano dell’ Audiovisivo e del Cinema attualmente chiuso a causa del Covid-19, per svelare 120 anni di cinema, radio e televisione attraverso uno straordinario percorso di brani di film, giochi multisensorali e videoinstallazioni realizzati dai None Collective. Per queste feste di Natale così insolite per le attuali misure sanitarie, un altro inedito regalo attende, peraltro, sotto l’ albero come auspicio di un futuro migliore, con il filmato Natale a Roma di Otello Martelli (1933), rieditato e restaurato, direttamente fruibile sul portale dell’ immenso Archivio Storico Luce, che già durante il lockdown di primavera, ha offerto la visione di migliaia di foto e filmati d’ archivio nell’ ambito dell’ iniziativa del Mibact #iorestoacasa.
Come è noto, al progetto edilizio e di allestimento del MIAC inaugurato nel 2019 nella sede originale dell’ Istituto Luce con il recupero delle strutture del Laboratorio di sviluppo e stampa e dell’ Archivio Storico Luce, ha partecipato il Segretariato Regionale per il Lazio per i necessari controlli amministrativo-contabili sullo stato di avanzamento dei lavori (finanziati con i fondi del Piano Strategico Grandi Progetti – Beni Culturali), in base alla Convenzione inerente la nascita del MIAC, sottoscritta nel 2016 con l’ Istituto Luce – Cinecittà s.r.l. Nel frattempo il Segretariato Regionale per il Lazio sta svolgendo l’ attività di Centro di Costo e di rendicontazione per il servizio di indagini finalizzate allo studio di vulnerabilità sismica di altri fabbricati all’ interno degli studi cinematografici di Cinecittà, in conformità al cronoprogramma dei lavori comunicato dall’ Istituto Luce. Per il settore del Cinema e dello Spettacolo, così duramente provato a causa dell’ emergenza sanitaria, prosegue anche l’ attività del Segretariato Regionale per il Lazio come Stazione Appaltante per l’ intervento di restauro e valorizzazione del Teatro di posa n. 3 del Centro Sperimentale di Cinematografia nelle immediate vicinanze degli Studios di Cinecittà. L’anno prossimo riprenderanno i relativi lavori di progettazione esecutiva e di coordinamento della sicurezza, temporaneamente sospesi per le necessarie verifiche di conformità del progetto definitivo e nelle more della conclusione del procedimento di verifica di interesse culturale attualmente in corso.
Informazioni sul programma degli 11 appuntamenti di intrattenimento sono disponibili sui siti cinecittasimostra.it, cinecitta.com e museomiac.it