“Sette anni a Portus”. Al via la mostra al Museo delle Navi di Fiumicino
19 Febbraio 2024
Interventi di rigenerazione urbana nel nodo di Roma: accordo tra FS Sistemi Urbani e il Ministero della Cultura
19 Aprile 2024

TAP. TUTORING E ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI

 

 

Accompagnare gli enti pubblici e privati nello sviluppo di soluzioni digitali per la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale. Questo l’obiettivo di “TAP Tutoring e Accompagnamento Progetti”, un’iniziativa di assistenza e training on the job della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali che si inserisce tra le azioni di formazione del progetto “Dicolab. Cultura al digitale”,  il nuovo sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU. Attraverso una call for project aperta fino al prossimo 11 aprile, saranno selezionate 12 proposte progettuali sulle potenzialità del digitale per la gestione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, che beneficeranno di un percorso di accompagnamento su misura  lungo tutto il processo di realizzazione del progetto. Dallo sviluppo di community online alla sperimentazione di nuove esperienze di fruizione del patrimonio, dall’innovazione delle risorse educative alla gestione delle campagne di crowdfunding, dalla catalogazione digitale ai progetti di crowd science, sono molti gli ambiti su cui TAP può intervenire con un tutoraggio pratico, personalizzato e affidato a esperti altamente qualificati.

Il modello è quello del training on the job, che vede gli esperti della Fondazione affiancare il personale degli enti beneficiari per formare e rafforzare le competenze necessarie a realizzare i progetti selezionati. Il percorso è articolato in due fasi – un processo di assessment per individuare i gap di competenze in relazione alla proposta progettuale presentata, seguito dal tutoraggio per la traduzione operativa del progetto – e prevede fino a 50 giornate di accompagnamento e formazione, da fruire in un arco temporale massimo di un anno. A conclusione del progetto, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali lavorerà alla modellizzazione delle buone pratiche sperimentate sul campo e alla loro condivisione, per facilitare l’applicazione delle soluzioni adottate in altri contesti. In questo modo rafforza il proprio contributo all’obiettivo del Piano Nazionale per la Digitalizzazione del patrimonio culturale (PND) e sostiene gli istituti della cultura nel loro processo di trasformazione digitale consapevole e sostenibile.

 

Per tutte le info sull’iniziativa TAP Tutoring e Accompagnamento Progetti consultare la pagina dedicata