L’Egitto a Tivoli: il caso dei “Cioci”. Conferenza al Museo della Città di Tivoli
13 Gennaio 2023
“Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi”: attiva la nuova piattaforma del Ministero della Cultura
4 Febbraio 2023

Tivoli, Museo della Città. Conferenza “I gatti al tempo dei Greci e dei Romani”

 

In occasione della Festa del gatto, nata in Italia nel 1990 e celebrata il 17 febbraio, venerdì 3 febbraio alle ore 16  si terrà la conferenza I gatti al tempo dei Greci e dei Romani, introdotta dalla dottoressa Maria Antonietta Tomei, Consigliera del Sindaco per i Musei civici. L’evento si svolgerà presso il Complesso dell’Annunziata, divenuto sede del Museo della Città di Tivoli, destinato a mostre, convegni e iniziative culturali, secondo un programma di valorizzazione e Federalismo culturale approvato negli ultimi anni dal Segretariato Regionale per il Lazio, l’Agenzia del Demanio e l’amministrazione comunale di Tivoli. 

Assai rari sono gli studi più approfonditi che uniscano competenze umanistiche e scientifiche, analizzando  i dati biologici, antropologici, archeologici, storici, letterari e artistici che riguardano il gatto nell’antichità greca e romana. Questi dati saranno illustrati, sia pure in forma sintetica, dal prof. Claudio Salone, archeologo e studioso, presente nei saggi apparsi nei Cataloghi delle mostre realizzate nel Museo della città e autore di un importante volume dal titolo “Sul Limitare: il gatto al tempo dei Greci e dei Romani“, Roma 2018, edizioni Robin. 

L’ambito cronologico trattato è quello della civiltà greca e romana, con una breve introduzione sull’evoluzione della specie, sull’addomesticamento e sulla “preistoria” del gatto nel vicino Oriente ed in Egitto. È in quest’epoca infatti che il gatto che noi conosciamo si diffonde in Occidente, anche se restano ancora molti punti ancora da chiarire. 

In occasione della festa di questi felini che si impongono per la loro elegante bellezza, il Museo della Città propone una iniziativa dedicata agli studenti. Tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie (6-18 anni) che visiteranno il Museo nel mese di febbraio 2023, potranno lasciare al personale di ingresso un disegno, una foto, un pensiero scritto che abbiano come soggetto il gatto; gli elaborati raccolti, corredati da nome, cognome, classe frequentata, recapito, saranno esposti all’interno del Museo. Ad ogni “piccolo artista” sarà consegnato in omaggio il volumetto “Itinerari naturalistico-archeologici. Via di Pomata e Percorso di San Marco-Pisoni”, curato dalla dottoressa Maria Antonietta Tomei, al fine di avvicinare il pubblico più giovane al patrimonio culturale e paesaggistico del territorio tiburtino.