Giornata Internazionale delle persone con Disabilità tra accessibilità e accoglienza
1 Dicembre 2022
Roma, firmato il protocollo per la candidatura UNESCO della “Via Appia. Regina Viarum”
10 Gennaio 2023

Inaugurata la mostra “Il racconto della bellezza. L’immagine del Natale nel presepe napoletano”

 

Inaugurata il 18 dicembre scorso la mostra “Il racconto della bellezza. L’immagine del Natale nel presepe napoletano”, l’evento celebrativo organizzato in occasione del centenario dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un ampio progetto di collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Diplomazia pubblica e culturale e il Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei, volto a valorizzare all’estero il patrimonio custodito dai musei italiani, i cosiddetti beni culturali “invisibili”, nell’ottica di consentirne la conoscenza e la fruizione da parte di un più vasto pubblico internazionale.

Per la mostra è stato scelto il cosiddetto Presepe del Re, il monumentale presepe realizzato con i pastori settecenteschi e ottocenteschi che l’etnologo Lamberto Loria acquisì a partire dal 1906 per la Mostra di Etnografia italiana tenutasi a Roma nel 1911 in occasione dei 50 anni dell’Unità d’Italia, mettendo in scena centinaia di figure delle più prestigiose manifatture campane tra la fine del XVIII sec. e gli inizi del XIX sec. Un’immersione in un piccolo mondo fantastico che ci fa rivivere i fasti borbonici del Regno delle due Sicilie, mescolati al pittoresco clamore dei colori e le antiche usanze ed estrosità popolari, tutte partenopee.

Candidata a essere iscritta nella lista UNESCO del patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, la tradizione  del presepe napoletano dimostra ancora oggi la sua perenne vitalità, registrando nell’era della globalizzazione una rinnovata fortuna grazie al lavoro dei molti artigiani che espongono lungo la storica via di S. Gregorio Armeno a Napoli.

Museo delle Arti e Tradizioni Popolari- particolare della tela del Ciclo della Pesca di Umberto Coromaldi  acquisita in comodato presso il Muciv

In particolare, il Presepe del Re, composto da oltre 100 figure, fa parte della collezione permanente del Museo delle Arti e Tradizioni popolari, dal 2016 appartenente al Museo delle Civiltà di Roma (MUCIV), ereditando le raccolte dell’ex Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia ( ora Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale – ICPI- ), legate con un vincolo pertinenziale all’edificio in piazza Marconi, dove il Museo risiede sin dal 1956. L’ingresso al Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari è stato peraltro di recente riaperto con riallestimenti, acquisizioni e nuovi percorsi di visita museali.

Attualmente, il Museo  delle Arti e Tradizioni popolari è l’unico museo statale in Italia con competenze specifiche nel campo delle materie demoetnoantropologiche, e conserva oltre centomila documenti delle tradizioni popolari di tutte le regioni italiane, acquisiti dal 1906 ad oggi.

 

La mostra “Il racconto della bellezza. L’immagine del Natale nel presepe napoletano” sarà aperta, ad ingresso libero, fino al 18 gennaio 2023, negli orari di apertura dell’Istituto di Cultura (dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 17, il venerdì dalle 10 alle 13).

Tutte le informazioni sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga.