Al via l’edizione 2022 delle Giornate Europee del Patrimonio
22 Settembre 2022
Domenica 2 ottobre torna l’Appiaday
30 Settembre 2022

Susan Komen Italia: l’Arte per la prevenzione e la ricerca

 

 

 

Anche quest’anno il Ministero della Cultura in occasione del prossimo mese della prevenzione di ottobre,  in virtù delle iniziative connesse all’Atto d’intesa “L’Arte per la prevenzione e la ricerca”, stipulato tra la DG Organizzazione, la DG Musei e la Susan G. Komen Italia, che trae ispirazione dallo stretto legame tra la salute, la cultura e l’arte, intende fornire il proprio contributo e il proprio sostegno alla prevenzione e alla ricerca, informando un ampio numero di donne e di uomini sull’importanza vitale della diagnosi precoce dei tumori, quale strumento privilegiato nella lotta alla malattia.

Il mese internazionale della prevenzione dei tumori del seno assume quest’anno un significato ancora più importante per i gravi “danni collaterali” causati dal protrarsi della pandemia da Covid-19.

 

Nell’ambito dell’ iniziativa, in concomitanza con la Conferenza stampa presso la sala Spadolini del Collegio Romano di presentazione e promozione delle attività di tutela della salute femminile della Komen Italia, nella giornata del 28 settembre p.v., dalle 10.00 alle 16.30, sarà presente, presso il cortile di Palazzo Venezia, la Carovana della Prevenzione, ideata congiuntamente dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e dalla Susan G. Komen Italia, per offrire al personale del MiC una Giornata interamente dedicata alla tutela della salute, dando così avvio con anticipo al mese della prevenzione di Komen Italia.

 

In questa occasione, infatti sarà offerta l’opportunità di eseguire prestazioni mediche e esami diagnostici gratuiti per facilitare la diagnosi precoce dei tumori ginecologici e del seno, nonché consulenze nutrizionali, rivolte a tutti, finalizzate all’adozione di stili di vita il più possibile sani e corretti. Un’iniziativa straordinaria che coniuga la cultura e la bellezza con la salute e la prevenzione oncologica.

Durante il mese di ottobre, a tutti coloro che sceglieranno di sostenere le attività della Carovana della Prevenzione con una donazione sul sito di Susan Komen Italia, il MIC offrirà peraltro l’accesso gratuito a molti musei statali.

 

Per le modalità di prenotazione ed ulteriori informazioni sulle attività e iniziative di Komen Italia e Race for the Cure si rimanda al seguente link:

https://www.komen.it/carovana-della-prevenzione-mic/

 

Progetto ART4ART: quando medicina, arte e intelligenza artificiale si incontrano al servizio del paziente

 

Sempre in tema di salute, negli ultimi anni, il MIC si è dimostrato particolarmente sensibile non solo sul piano della prevenzione con le iniziative di Susan Komen Italia, ma anche sul piano della cura e della terapia  “emotiva” del paziente con il progetto digitale ART4ART: un “esperimento” all’avanguardia che poggia su evidenze scientifiche, inaugurato nel 2021 presso il Policlinico Gemelli alla presenza del ministro Franceschini, grazie al quale i pazienti possono estraniarsi dalla situazione contingente e respirare un po’ di bellezza anche dentro le mura di un ospedale grazie a sofisticate tecnologie multimediali.

Un esempio di “welfare culturale” attraverso la proiezione di film, concerti, sale immersive, immagini ad alta definizione dei capolavori dei musei e del patrimonio culturale italiano e del mondo per offrire al paziente un’esperienza quanto più possibile rasserenante.

 

Circolare DG-MU n° 88/2022 – Aggiornamento dell’elenco dei musei aderenti alle iniziative dell’Atto d’Intesa  tra la Direzione generale Musei, la  Direzione generale Organizzazione e la Susan Komen Italia – ONLUS per la promozione e la valorizzazione del patrimonio museale statale

Allegato dell’ Atto d’Intesa tra MIC e Susan Komen Italia – Elenco aggiornato