G20 – La Cultura come opportunità di crescita sostenibile.
27 Luglio 2021
Dal 7 al 10 ottobre torna Race for the Cure
7 Ottobre 2021

Giornate Europee del Patrimonio al Complesso monumentale di S. Michele

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, sabato 25 settembre dalle 19 alle 23, il Complesso monumentale di San Michele sarà straordinariamente aperto al pubblico con visite guidate di 40 minuti. Durante la serata sarà possibile accedere ad aree non aperte al pubblico (Cappellina del San Michele, Taverna Spagnola, Cripta della Chiesa Grande, Chiesa Grande...) e conoscere la bellezza e le curiosità storico-artistiche del Complesso, dalle funzioni iniziali, destinato ad accogliere e rieducare giovani orfani e bisognosi, a struttura polifunzionale, quale orfanotrofio, ospizio e carcere atto ad ospitare bambini abbandonati, vecchi e poveri e come carcere minorile e femminile. Nel corso della serata, si prevedono alcune performance musicali: con fisarmonica diatonica a cura della musicista Clara Graziano nel Cortile grande, con violino e painoforte a cura del maestro Corrado Stocchi e del musicista Mauro Andreoni nella Chiesa Grande. Nella sala della biblioteca sarà visionabile un inquadramento multimediale storico geografico del Complesso. Lungo il loggiato del Cortile degli Aranci, infine, saranno allestite postazioni di artigiani.

Tornano sabato 25 e domenica 26 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Nelle due giornate, visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non, seguendo il tema “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”, ovvero la traduzione di “Heritage: All inclusive” scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. Inoltre, sabato sera sono previste aperture straordinarie dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, sabato 25 settembre dalle 19 alle 23, anche il Complesso monumentale di San Michele sarà straordinariamente aperto al pubblico con visite guidate di 40 minuti. Durante la serata sarà possibile accedere ad aree non aperte al pubblico (Cappellina del San Michele, Taverna Spagnola, Cripta della Chiesa Grande, Chiesa Grande…) e conoscere la bellezza e le curiosità storico-artistiche del Complesso, dalle funzioni iniziali, destinato ad accogliere e rieducare giovani orfani e bisognosi, a struttura polifunzionale, quale orfanotrofio, ospizio e carcere atto ad ospitare bambini abbandonati, vecchi e poveri e come carcere minorile e femminile.

Nel corso della serata, si prevedono alcune performance musicali: con fisarmonica diatonica a cura della musicista Clara Graziano nel Cortile grande, con violino e pianoforte a cura del maestro Corrado Stocchi e del musicista Mauro Andreoni nella Chiesa Grande. Nella sala della biblioteca sarà visionabile un inquadramento multimediale storico geografico del Complesso. Lungo il loggiato del Cortile degli Aranci, infine, saranno allestite postazioni di artigiani.

Gli appuntamenti della GEP 2021 sono pubblicati sul sito del Ministero della Cultura, sul sito europeo degli European Heritage Days e sui canali social e istituzionali dei singoli istituti.

Giornate Europee del Patrimonio 2021 – apertura straordinaria del Complesso monumentale di S. Michele